750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer la page Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Alla scoperta della gastronomia corsa

Il Brocciu

 

thOEOEMSKP

Ci sono molti formaggi corsi, ma penso che il più emblematico dell'isola resti il brocciu.

Questo formaggio è fabbricato a partire dal piccolo latte di capra o di pecora scaldato a 75° C al quale si aggiunge un poco di latte intero per dare dell'untuosità e del sale. È mescolato regolarmente fino all'apparizione di fiocchi alla superficie, poi questa cagliata è raccolta con l'aiuto di una schiumaiola e messo scolare.

thNVH77CSZ

Ecco come si ottiene questo delizioso formaggio fresco!

th0EZ3QL06

Il brocciu si ritrova in molti piatti corsi ma può essere consumato al naturale, con ad esempio un poco di marmellata di fico.

È alla base di ricette tradizionali salate come i cannelloni, le zucchine farcite... o zuccherate come le fritelle di cui vi propongo la ricetta .

 

Le fritelle al brocciu :

thP06CTX7R

Ingredienti per 50 piccole frittelle:

- 250 grammi di brocciu

- 150 grammi di farina

- 50 grammi di zucchero in polvere

- 2 uova

- 1 sacchetto di zucchero vanigliato

- un pizzico di sale

- un poco di rum

 

 Preparazione :

Dapprima, mescolate la farina, lo zucchero, il sacchetto di zucchero vanigliato, le 2 uova ed il pizzico di sale in un recipiente. Bisogna bene muovere per ottenere una pasta liscia senza grumi.

In una scodella schiacciate grossolanamente il brocciu alla forchetta e aggiungete lo alla pasta precedentemente realizzata. Concepite delle palle di pasta di piccole taglie e mettete li nel cesto della friggitrice. Non mettete ne troppo nella friggitrice affinchè le fritelle non restano incollatte entro esse. Cominceranno a colorarsi e scollarsi une degli altri durante la cottura. Alla fine di 4 minuti circa, le fritelle al brociu sono cotte! Scolatele ed arrotolatele nello zucchero in polvere. Le vostre fritelle sono pronte a essere assaporare!

Buon appetito! 

 

 

Publicité
Publicité
Publicité